Giò di Tonno e Lola Ponce vincono Sanremo 2008 (ma va?)
Scritto da Chissenefrega il 2 Marzo 2008 – 01:41 -

Leggo sul blog di Gino Castaldo di Repubblica (che ha fatto la cronaca online dell’ultima serata del Festival - un po’ in ritardo, eh…) :
Non è che a questo festival ci fosse tanto da premiare. Ma la vittoria dei due zuccherini e il secondo posto della Tatangelo riportano il festival ai suoi anni peggiori. Va detto che era prevedibile. L’andazzo si era capito da un pezzo. Ciò non toglie che siamo alle solite. Questi meccanismi di voto, compresa la giuria di qualità che di qualità non era, sono sconcertanti. Come diciamo da anni. In fondo l’anno scorso è vero che ha vinto Cristicchi ma secondo e terzo furono Albano e Mazzocchetti, quindi c’è mancato un pelo. In questo davvero il festival non cambia. Peccato.
Null’altro da aggiungere (solo che per un momento avevo sperato, ingenuamente, nel terzo posto di Frankie Hi Energy). Complimenti rassegnati alla coppia “Insalatissima” per questa disarmante vittoria.
Archiviata definitivamente la pratica Sanremo. Buon red carpet a tutti.
Update: leggo dai commenti che siamo tutti più o meno d’accordo che L’Aura avrebbe meritato ben di più, per cui aggiungo il video della sua esibizione di giovedì in “duetto” con i Rezophonic.
Pubblicato in Andrea Osvart, Bianca Guaccero, Festival di Sanremo, Gossip, Personaggi, Piero Chiambretti, Pippo Baudo, Pop, Sanremo 2008, TV, Televisione, Trasmissioni, musica, video |

Post correlati:
- I Sonohra vincono tra i giovani. Tra i big Tonno e Ponce?
- Sanremo, un mese dopo
- The show must go Momo (e vincitori del Controfestival di Csnf)
- Sanremo 2007 - Sezione Giovani: vince Fabrizio Moro con “Pensa”
- Le donne più sexy mai apparse nei Simpson
Marzo 2nd, 2008 at 03:08
La canzone non è male ma sono d’accordo con Mariolina Simone (l”unica di qualità della giuria di qualità). E’ una bella canzone da musical, non c’entra con Sanremo e morirà in due giorni! Chi meritava d vincere? L’Aura ovviamente.
Marzo 2nd, 2008 at 03:48
La canzone non morirà in due giorni. E’ da musical (ma anche no… tra l’altro in Notre Dame c’era persino un pezzo riarrangiato, se non sbaglio di Celine Dion… quindi qualcuno dovrà spiegarmi cosa intende per “canzone da musical”) e infatti verrà inserita nel musical della Nannini… ma perchè si tratta di un musical pop/rock e la canzone non è da musical… è pop.
E comunque concordo con ciò che ha detto Di Tonno alla Gialappa’s, se non si fosse saputo l’avrebbero catalogata tutti come canzone pop senza fare tante storie.
Mariolina Simone ha dato voti senza seguire nessun filo logico e incoerente persino con se stessa, e anche in questo caso bastava seguire i Gialappi per capire che “giochino” stava facendo e perchè. Sul resto della giuria neanche mi esprimo.
Concordo con quasi tutto il commento di Gino Castaldo (meraviglioso quello sulla Tatangelo a cui ha dato 0), ma anche lui ne ha sparato parecchie (se massacri tutto e tutti a prescindere perchè Sanremo ti fa cag@re perdi anche un pò di credibilità).
Il punto è che ci sarà sempre qualcosa da dire. Se sono impegnate son paracule, se sono d’amore sono melense, quelle radiofoniche sono migliori e ci si chiede da anni perchè non vincano ecc ecc…
E’ sempre la solita critica per tutte le sacrosante edizioni.
Stavolta il pubblico ha premiato una canzone buona (non eccezionale ma neanche oscena come quella che è arrivata seconda), una canzone tipicamente sanremese (ma ci sta che cavolo… è Sanremo, non è il festival della musica che spacca in radio), due tra i cantanti più intonati e veramente due grandi artisti.
Sconosciuti ai più… e per questo sono strafelice che abbiano vinto.
La canzone si potrà pure dimenticare in due giorni, ma loro avranno finalmente il riscontro di pubblico che meritano di avere e non più solo “di nicchia”
E devo dire che ridurli alla stregua dei Jalisse o di Albano e Romina (come ho letto nei commenti mi pare del precedente post) è un pò una bestemmia. Ma del resto pagano il fatto di non essere popolari 
Marzo 2nd, 2008 at 07:53
Ca*** hanno vinto quei due con quella canzone da musical…so io chi doveva vincere:L’aura!..ma no Emilio fede gli da 6!6?? ma è scandaloso ma chi li ha scelti sti giurati qua??doveva avere tutti 10!
Ma no premiamo il gobbo ed esmeralda,e mettiamo al secondo posto quella cosa detta ‘tatangelo’ che mi sembrava una barbie cinese, invece di premiare una canzone dal significato intenso e profondo eseguita in maniera magistrale da una cantante bravissima con uno stile e una voce sorprendente!
Ma io non lo vedo più il festival a ste condizioni!
NON CAPISCONO UN EMERITO CAZ** quei giurati!
L’aura meritava il primo posto..punto!
Marzo 2nd, 2008 at 09:00
Ma mi dite che c’entravano Fede, La Colombari etc? Che cazzo ne sanno di musica? E poi… una cosa cattiva scusate: Sanremo è lo specchio delle prossime elezioni. Berlusconi quindi ha già vinto…. E un Sergio Cammeriere è un povero Veltroni destinato sempre a perdere. Scusate, ma sto incazzata. In Italia vince sepre la merda. Spero scompaiano questi 4 vincitori. Altra cosa cattiva: io ho visto Notre Dame de Paris in Italiano e Francese e lei era una pippa vocalmente. E’ solo figa. A cantà, nun za cantà.
Marzo 2nd, 2008 at 10:53
Le cose che mi hanno dato più fastidio:
1) Emilio fede ke da un 8 a Frankie Hi NRG, e poi si giustifica dicendo che non poteva fare diversamente in quanto sarebbe passato per il solito. Ancora peggio che essere il piu infimo leccaculo di Berlusconi fino in fondo, è fingere per un atttimo di non esserlo, per poi giustificarsi… Dignità zero !! ..e poi, anke se odio fare queste congetture da bambino esaurito, mi è sembrato strano che desse un 10 alla Tatangelo con una canzone fintamente pro-gay.. poi ho pensato che effettivamente d’Alessio e ,da quando stanno insieme, anche la Tat. sono straimbazzati con Amici e con Costanzo (vedi duetti di lei con “NonMiRicordoKi” di Amici a Sanremo di qualke sanremo fa) e quindi il cerkio si chiude…
2) “Il mio Amico” della Tatangelo… in realtà ci ho messo un po’ (ci sono arrivato solo ieri sera) a farmi venire su il vomito…
@ANNA: sinceramente penso che nel 2008 nessuno ragazzo o ragazza gay abbia bisogno di una canzone triste e leccaculo come la tua… al di là dei luoghi comuni come “il trucco e le frociate nottune”….MA CHI VUOLE ESSERE COME TE? CHI NON SI SENTE ACCETTATO? CHI HA BISOGNO DI SENTIRSI DIRE DA TE CHE E’ NORMALE?
Canzone decisamente becera, che secondo me suona quasi offensiva..
Odio i gay che si autoghettizzano.. Mi avrebbe fatto pena se fosse stata lei stessa gay, con quell’atteggiamento suplichevole.. ma non essendolo mi ha fatto solo incazzare.. a quanto pare solo me..
Marzo 2nd, 2008 at 11:10
una delusione pazzesca. Se una canzone insulsa, quasi imbarazzante, come quella della Tatangelo, vince il secondo posto e poi una canzone bella, orecchiabile, ma soprattutto conteneva un messaggio, come quella di L’aura, completamente ignorata.
Ignobile la giuria, ma su di tutti un applauso tutto per Emilio Fede. 6 a L’aura e 10 alla Tatangelo. clap clap. Ora lo sanno tutti che lecchi il culo anche a Gigi.
Marzo 2nd, 2008 at 12:24
Giò di Tonno e Lola Ponce, ma chi diavolo sono questi ?! bho? Povero San Remo, qui siamo alla frutta.
Marzo 2nd, 2008 at 12:36
@cassandra: non mi pare che ci siano molte spiegazioni da dare sull’espressione “canzone da musical”. Ascolta ciò che passano le radio generaliste e dimmi se senti qualcosa di anche lontanamente simile a questa roba. Non è un brano “pop” da radio, è una canzone che funziona esclusivamente in teatro o in tv, perchè supportata anche da una certa “recitazione” degli interpreti. Questa, nella fattispecie, potrebbe essere adeguata pure come colonna sonora per un film Disney, ma non è ciò che io intendo per musica “pop”. Resta un brano pessimo comunque: vecchiume, già sentito e pure molto ruffiano visto che la moda dei musical “pop” è recente e nata con Cocciante, la Nannini e ultimamente vede la sua massima espressione nei musical tratti da Amici di Maria.
Neanche io penso che Tonno e Ponce possano essere paragonati ad Al Bano e Romina: Al Bano e Romina erano anni luce avanti, in confronto.
Inutile commentare la giuria di qualità che di qualità non aveva un tubo, manco le mutande. Erano tutti personaggi televisivi, quindi sono rimasti “affascinati” da un pezzo che funziona in tv (nel caso Tonno/Ponce) e poi, siccome D’Alessio è connivente con i “potenti della tv” non potevano certo fare un torto alla sua patetica fidanzata che, ritirando il premio ha detto “gigi ti amo, è la prima volta che lo dico in televisione” (perchè? non gli poteva spedire un sms come fanno tutti?) tra i meritati fischi del pubblico e della green room (che la Tatangelo ha liquidato con un decerebratume da carampana dicendo “perchè? siete invidiosi?”). La canzone come già ho ampiamente detto è una delle più oscene mai presentate ad un festival.
Marzo 2nd, 2008 at 13:02
Almeno, dopo la serata finale, le canzoni sottraggono parole e polemiche ad audience e share. Peccato per L’Aura, Max Gazzè e Frankie Hi-NRG che immaginavo nella top-ten al posto di Little Tony, Cutugno e Meneguzzi, e Cammariere a cui avrei dato il podio, rivedendo diversamente la classifica.
http://evoluzionimmobili.wordpress.com/2008/03/02/para-para-ra-ra-razum-zum/
Marzo 2nd, 2008 at 13:49
disgustorama
in ogni caso avete capito male: l’aura è andata bene, visto che non è stata neanche nominata nella top ten della canzone leggera (o meglio dire superficiale) italiana
a me spiace solo per cammariere, che è stato nominato al 7° od 8° posto…
Marzo 2nd, 2008 at 14:49
@ chissene: ma non abbiamo ancora ascoltato la versione in studio di questo brano (io almeno). Funziona in teatro e in tv, live.
L’impressione che ho io è che ci si sia un tantino fissati con ’sta storia del musical come se la loro presenza scenica, l’interpretazione, e ciò che hanno portato sul palco fosse un limite e non quel qualcosa in più che li rende artisti a trecentosessanta gradi e che ovviamente non ha lasciato indifferente il pubblico che si è trovato davanti due che sanno cantare, non stonano in maniera vergognosa (anzi non stonano affatto, a parte qualche imprecisione di lei) e sanno stare su un palcoscenico.
La canzone può andare. Poi certamente i gusti sono soggettivi e può non piacere, anche a me piaceva Frankie Hi NRG… ma non mi aspettavo vincesse e non considero vergognoso il fatto che non abbia vinto (esempio).
Se poi le radio generaliste non passeranno questa canzone perchè non è pop (continuo a dissentire su questo punto, pop sta per popolare e la reazione del pubblico a questo pezzo dimostra che è già diventato molto popolare… non è un pezzo di nicchia), considerando le schifezze immani che passano, direi che non essere una canzone “da radio” non è un problema. Considerando anche che a Sanremo in genere non vincono le cosiddette canzoni radiofoniche (ma poi vengono trasmesse comunque).
Ciò che mi lascia interdetta è che ci sia gente che dissente sulla vittoria semplicemente perchè si chiede “chi cavolo sono”… come se dovesse vincere il più famoso e come se il fatto di non conoscerli fosse un problema loro e non un limite di chi non li conosce.
Marzo 2nd, 2008 at 15:26
@Cassandra: Abbi pazienza. La musica in Italia funziona tramite canali TV (MTV e All Music) e la radio. Ti immagini quella merda di MTV che manda tra un video dei Finley e uno dei Tokio Hotel, questo qua? Io no… Ma neanche All Music che è avanti anni luce alla rete internazionale…
e neanche in radio la sentiremo… non è RADIOFONICA…
L’unica della giuria di qualità ad essere di qualità era Mariolina Simone appunto, perchè lavora da 20 anni con la musica (è stata la prima VJ di VideoMusic, quando la musica era trattata bene!)
Marzo 2nd, 2008 at 16:10
@ Mats: questo discorso l’ho capito. Ma la risposta l’hanno data loro stessi.
Si sono presentati ad una gara canora, hanno vinto. Punto. Chi se ne sbatte del fatto che le radio comandate dalle case discografiche o quella merda (hai detto bene) di commercialissima MTV non passerà il loro pezzo?
C’è chi porta il pop, chi il rock, chi il rap, loro hanno portato il musical… non sarà radiofonico… e quindi? Non poteva vincere Sanremo?
Se è troppo sanremese non va bene, se non è sanremese non va bene, se è d’amore è stucchevole, se è sociale è paracula. Io credo ci sia semplicemente la mania di lamentarsi a prescindere.
Saremmo qui a far questo discorso indipendentemente da chiunque avesse vinto.
Il pubblico ha visto qualcosa di diverso dal solito, ne è rimasto piacevolmente colpito, li ha premiati.
Poi che la canzone non faccia impazzire neanche me è un altro paio di maniche, ma ripeto, diremmo la stessa cosa su chiunque.
In barba alle radio continueranno a far la loro splendida carriera, a teatro e incidendo album come hanno sempre fatto. Sono semplicemente usciti dall’ombra. In un paese in cui si mandano avanti i Finley e la Tatangelo… ben venga questa vittoria!
Come avevo già detto, in Francia i protagonisti dei musical spaziano dal pop, ai teatri, alla tv, agli stadi, alla disney, senza il minimo problema e sono davvero delle star assolute. Qui due vincono Sanremo e stiamo qui a fare questi discorsi.
La Ponce ha inciso degli album pop di discreto successo internazionale, Di Tonno ha un passato da cantautore di tutto rispetto. Il limite è nostro. Grazie a quella merda di MTV, grazie alle case discografiche, grazie alle radio.
Ben venga se non ha vinto un pezzo radiofonico e chissenefrega se morirà in due giorni. Non credo che il futuro del brano rientri nei parametri di giudizio.
Questo è semplicemente il mio parere
Marzo 2nd, 2008 at 16:44
@cassandra:
secondo me il pubblico ha visto qualcosa di uguale a ciò che è abituato a vedere da sempre a Sanremo, per quello li ha premiati. Il televoto è la tomba del Festival, comunque…
Marzo 2nd, 2008 at 17:10
Anche la critica in questo caso mi pare abbia apprezzato però
eccezioni a parte ovviamente.
Concordo sul televoto in parte. Il problema non nasce da lì ma da cosa si offre normalmente al pubblico e quindi da come lo si “educa”.
Es: se tu costruisci un programma rivolto ad un target di ragazzine invasate e fai in modo che il ragazzino belloccio sia sempre al centro dell’attenzione. Le ragazzine invasate voteranno il ragazzino belloccio.
Il televoto è la tomba del festival perchè purtroppo la massa cerebrale dei votanti (con tutto il rispetto) è educata da anni dalle De Filippi, dai Costanzo, dalle Perego, dai Cucuzza ecc ecc…
Il problema non è il televoto in sé, il problema sta a monte. E se poi aggiungi a quello la giuria demoscopica (che ancora non ho capito che cacchio sia) con dati forse non sempre veritieri, la giuria di qualità che in realtà vota a proprio gusto (come i televotanti e la giuria demoscopica quindi) perchè non capisce una mazza di musica… il risultato è che non c’è un equlibrio tra il gusto del pubblico e il giudizio “tecnico”.
E in tutto questo schifo sono contenta che abbiano avuto la meglio due artisti con l’iniziale maiuscola… a prescindere da tutto.
Perchè grazie a questo schifo ci ritroviamo la raccomandata per eccellenza con la canzone oscena al secondo posto (e dato che i fischi e le critiche sono anche la dimostrazione di cosa pensa di lei il pubblico, sarebbe curioso capire come ha agguantato il secondo posto, dal momento che mezza Italia la prenderebbe a calci) e Moro al terzo (ho l’impressione abbiano votato di nuovo “Pensa”).
E proprio perchè gli altri hanno già un nome, un loro pubblico di fedelissimi e possono andar bene in radio… sono contenta per questa vittoria.
Probabilmente non sono oggettiva, però sono semplicemente stanca dei meccanismi televisivi, discografici e radiofonici che portano alle stelle in mezzo secondo i Finley e penalizzano cantanti che meritano oggettivamente il successo che in Italia non riescono ad avere. Se poi questi cantanti non piacciono è un altro discorso… ma almeno adesso possono essere giudicati. E’ già un passo avanti rispetto al “chi ca**o sono” iniziale
Marzo 2nd, 2008 at 20:04
secondo me il pubblico ha visto qualcosa di uguale a ciò che è abituato a vedere da sempre a Sanremo, per quello li ha premiati. Il televoto è la tomba del Festival, comunque…
concordo pienamente
inoltre trovo assurdo che il premio della critica non sia presente nella top ten generale
Marzo 2nd, 2008 at 20:19
Scusate ma qual’è il target delle persone che vede Sanremo?
E’ normale che il televoto premi solo un certo tipo di canzoni perché solo una certa
gamma di persone riesce a reggere tutto il festival.
Di solito, è dopo il festival che il pubblico “vero” quello che compra i cd, ascolta la musica per radio, se la scarica da internet emette il suo giudizio più sincero e premia gli artisti che più se lo meritano.
Marzo 2nd, 2008 at 21:58
ora che me ne accorgo xk la publicità delle insalatissime rio mare è in polakko o quello ke è?
Marzo 3rd, 2008 at 00:13
mi riallaccio quanto detto prima
secondo me ques’tanno ha vinto:
1° reincarnazione dei pooh
2° reincarnazione di gg d’alessio
3° reincarnazione di vasco rossi
Marzo 3rd, 2008 at 00:23
“reincarnazione dei pooh” -> è una bella definizione
“reincarnazione di gg d’alessio” -> più che reincarnazione credo che ne abbia assorbito il dna condividendo lo stesso letto
“reincarnazione di vasco rossi” -> sì, gli piacerebbe…
Marzo 3rd, 2008 at 09:43
Ormai è chiaro: Chissene sei nominato ufficialmente paragnosta ad honorem! Hai quasi azzeccato la triade di vincitori
secondo me, il terzo posto l’hanno cambiato all’ultimo momento sennò risultava troppo evidente chi decide le sorti del Festival cioè TU mito
l’unica consolazione è che, tempo qualche settimana, queste canzoni qui non le sentiremo più..meno male…
P.S. Io sto rivalutando Max Gazzè, gran bel pezzo, complimenti sinceri
Marzo 3rd, 2008 at 10:21
sono felicissima che abbiano vinto…e se la meritano tutta la vittoria….sono bravissimi e hanno una carriera da far invidia a un POVIA x esempio….cioè v prego…l’anno scorso ha vinto uno che parlava del becco di un piccione….IO SPERO CHE C SI RENDA CONTO….
oltretutto dopo la vittoria di MORO con Pensa…quest’anno tutti con temi sociali e politici…a iniziare da Frank hi energy,la Tatalgeno,i tiromancino….. ma v pregoooo…scontatissimi…e invece ha vinto la canzone d’amore….BRAVISSIMI GIò e Lola….a chi nn credeva in voi…gliel’avete fatto vedere!!!! =)
ps:la battuta sul tonno rio mare era abbastanza triste…..
Marzo 3rd, 2008 at 12:29
Ma Lola Ponce era una pornostar?
Marzo 3rd, 2008 at 12:50
Concordo con l’autore dell’articolo, classifica oscena…erano ALMENO da invertire la Tatangelo e L’Aura!!!!
Marzo 3rd, 2008 at 13:11
@anna: no, quella era Lola Pompe
Marzo 3rd, 2008 at 13:13
Io ancora non ho capito l’utilità di certi giurati, giuria di qualità? Ma se nessuno era nell’ambiente musicale… va bhè…
E L’Aura? Come ha fatto una canzone splendida come la sua a passare inosservata? Cavolo, ma non si sono accorti anche delle sue straordinarie doti vocali, espressive e di composizione?
Ma ormai lo sappiamo tutti che il vincitore è deciso a tavolino molto prima del festival, ma lo guardiamo tutti comunque, forse semplicemente per il gusto di vedere se al fondo ci siamo già arrivati o c’è ancora un po’ di strada…
Per la vittoria della Ponce e di Gio’ di Tonno… bhè la canzone non mi piace affatto, ma gli riconosco che sono due bravissimi interpreti.
Marzo 3rd, 2008 at 13:26
siamo italiani residenti in lussemburgo.
ci sono piaciuti i vincitori e gli altri, ci piace la musica in generale
poi naturalmente ci sono quelli a noi favoriti e gli altri
ma questo non significa che si debba demonizzare gli “altri”
sono tutti artisti che faticano per far uscire qualcosa
allora, mi dico, ma vogliamo far vivere un po tutti, perchè
essere sistematicamente contrari quando qualcosa non ci piace
sono molto fiera di essere italiana, e di vedere delle belle cose
ben organizzate - ma ci si vergogna a volte dalle volgarità delle
espressioni utilizzate.
GODETEVI L’ITALIA E FATE TUTTO PERCHE VADA SEMPRE PIU
IN ALTO
Marzo 3rd, 2008 at 15:17
Oddio c’è un’altra anna che non sono io di cui al n.27. ok cambio con annab.
@chissene: l’ho detto perchè Lola Ponce sembra un nome da pornostar
Marzo 3rd, 2008 at 22:59
io tifavo Max Gazzè!
Marzo 3rd, 2008 at 23:12
ecco,ho anche sbagliato posto del post…ho ancora le orecchie in Cure(e senza cerume!!:)))
Marzo 4th, 2008 at 14:32
@fe n.22 : veramente l’anno scorso ha vinto uno che parlava (in modo anche abbastanza impegnato e “serio”) di matti
Marzo 8th, 2008 at 00:14
C’è qualcuno la, nell’imensità della terra….
Lacrimuccia.
Possibile che avessero tutti le orecchie foderate di prosciutto quella sera?
Marzo 10th, 2008 at 19:02
SONO RIMASTA FULMINATA DALLA BRAVURA E BELLEZA DI LOLA E GIO!!!!!!!!!!!
GRANDI GRANDI GRANDIIIIIIIIIII!